Categorie
Apparizioni

Apparizione di Srila Bhakti Prajnana Kesava Goswami Maharaja

Srila Bhakti Prajnàna Kesava Gosvàmì Mahàràja è il decimo ramo nella linea disciplica dopo Sri Caitanya Mahàprabhu e dopo Srila Bhaktisiddànta Sarasvatì Prabhupàda ed è un pilastro importante all’interno della bhagavata-guru-paramparà della Sri Brahmà Màdhva Gaudiya Vaisnava Sampradàya. Egli apparve nel Bengala orientale oggi conosciuto come Banglàdesa, nel distretto di Barisàla, durante il mese di Màgha, il giorno di krsna-trtiya-tùhi ovvero il 24 Gennaio 1898, all’interno di una famiglia di persone altamente educate appartenente all’elevato lignaggio di Guha Thàkura.

Il padre di Srila Bhakti Prajnàna Kesava Gosvàmi Mahàràja era Sriyuta Sàratcandra Guha Thàkura e la madre era Sriyuta Bhuvana Mohini Devi. Il padre era una persona estremamente religiosa, sincera e dal cuore semplice, era un benefattore, un filantropo dal carattere immacolato ed un devoto del Signore. In modo simile sua madre, Sriyuta Bhuvana Mohini Devi, era la figlia molto educata di un grande proprietario terriero, una persona amante della disciplina, grave, molto religiosa, e di natura sattvica.

Dopo la sua nascita tutti erano felici perchè la sua carnagione era come l’oro fuso (sudipta); dopo aver visto il suo sorriso angelico tutti lo chiamarono “Jonà”, “Jonà” è un diminutivo di Jyotsnà, la soffice e incantevole luce della luna piena. Bràhmana e astrologi famosi predissero dai suoi segni zodiacali o
rasi, dalle stelle naksatra e dal giorno lunare o tithi, che in futuro questo bimbo sarebbe diventato una grande personalità.

La sua carta astrologica predisse che egli avrebbe rinunciato alla famiglia e avrebbe accettato sannyiisa per predicare il bhakti dharma nel mondo intero. Dopo aver sentito che il figlio avrebbe in futuro lasciato la casa, sua madre esclamò: “Sapevo benissimo che Vinoda non sarebbe rimasto a casa e che sarebbe partito in un qualsiasi momento. Questo bambino, come una nuvola, è potenziato di qualità come la forza, la gentilezza, la mugnificenza e la religiosità.” Quindi la madre pensò sempre che suo figlio non era una persona comune bensì una persona divina e nel suo cuore temeva che se ne sarebbe potuto andare in un qualsiasi momento. Molte volte egli si trovò in punto di morte ma per la misericordia di Krishna si salvò sempre.

Nella sua infanzia tutti notarono dei sintomi speciali. Egli accompagnava con entusiasmo suo padre ai templi e alle lezioni religiose, sempre ascoltando con profonda concentrazione. La madre e la zia paterna erano profondamente religiose e da loro egli ereditò questo sentimento. Quando Vinoda era ancora un bambino di soli otto anni, il suo caro padre morì in un luogo chiamato Nauàkhali. In quel momento tutto il carico del mantenimento, del sostegno e dell’educazione dei fi gli ricadde sulla madre, Srimati Bhuvana Mohini, Durante il periodo degli studi di Vinoda-bihàriji, la madre gli permise di sviluppare appieno le sue capacità senza restrizioni. Egli seguiva con risolutezza tutte le regole religiose, la logica e la morale, e per i suoi consigli e la sua guida divenne un modello ideale per i suoi compagni di scuola. Egli fondò un ‘istituzione caritatevole per molti poveri e per le persone senza aiuto e bisognose di cibo, abiti e medicine. Durante il tempo libero, alla fine della scuola, egli serviva i poveri e i bisognosi con magnanimità poichè la gentilezza era il modello della sua vita.

Srila Bhakti Prajnana Kesava Maharaja, divenne un prominente discepolo di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakura Prabhupada.

Srila Prabhupada acetto l’iniziazione nell’ordine di sannyasa da Srila Bhakti Prajnana Kesava Maharaja il 17 Settembre 1959.
Srila Bhakti Prajnana Kesava Maharaja, tornò dal suo amato Signore il 6 Ottobre 1968.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *