“Janmastami è uno dei giorni più belli dell’anno. Pieno di opulenza, pieno di dolcezza, pieno di misericordia. Chi segue Janmastami, otterrà tutte queste cose.
Krishna è la fonte di tutte le altre incarnazioni, non solo di qualche avatara. Tutte le altre incarnazioni hanno l’apparenza. Certo, appare anche Krishna, ma prende vita direttamente dal grembo di madre Yasoda, proprio come un essere umano. Krishna compie passatempi proprio come un essere umano. Quindi questo è sorprendente. Solo Caitanya Mahaprabhu e Krishna hanno questo aspetto.
L’aspetto di Krishna ha molte cause. Il motivo principale per cui Krishna appare è assaggiare se stesso, assaggiare i suoi passatempi. Krsna viene nel mondo materiale per questo motivo. In realtà, quando Krishna si manifesta qui, non c’è differenza tra il mondo spirituale (Goloka) e Gokula. Questo è il mondo spirituale quando viene.
Allora perché appare? La ragione principale è divertirsi con i Suoi eterni associati. E la ragione secondaria è – per le jivas. Dopotutto, se Krishna non fosse venuto in questo mondo, come potremmo eseguire Krishna Bhajan. Krishna disse: “Per pietà dei miei devoti, appaio in questo mondo”. Perché? Sentendo parlare di Krishna, si diventa molto affezionati. Quindi se Krishna non fosse venuto in questo mondo, come ci saremmo attaccati a Lui? Come affezionarsi a qualcuno che non abbiamo mai incontrato, di cui non abbiamo mai sentito parlare? Quindi i passatempi di Janma sono la fonte di ogni buon auspicio per le anime di questo mondo. La nascita di Krsna introduce il lila di Krsna, il nome di Krsna, le qualità di Krsna. I passatempi di nascita di Krishna tengono tutto questo.
Uno dei 64 arti della devozione è onorare adeguatamente questi giorni importanti. Dovremmo sacrificarci per Krishna. Guru Maharaj disse: “Il cuore di Krishna è più morbido del burro”. Quindi quando vede: “Oh, per me stai rinunciando al tuo godimento!”, Poi il suo cuore si scioglie e dà così tanta misericordia. Quindi i devoti di Janmastami rinunciano a tutti i tipi di godimento materiale. Questa è devozione. Per Krishna possiamo rinunciare a qualsiasi cosa e per Krishna possiamo svolgere qualsiasi attività. Quindi Janmastami significa: sveglia presto, 3 in punto, 3:15. Questo è il segreto E poi tutto il giorno dopo il mangala arati fino a mezzanotte – non mangiare, non bere. Diminuendo il nostro godimento per aumentare il godimento di Krishna. I devoti dovrebbero digiunare fino a mezzanotte e poi, dopo aver adorato Krsna, prendere un po ‘di pradad di Ekadasi.
Tutta la creazione ha dato il benvenuto a Krishna
Nella notte di Janmastami si manifestarono tutte le stagioni. Tutte le stelle si misero in una posizione favorevole. Tutto è diventato di buon auspicio. Questo è il potere di Bhagavan. Anche le cose sfavorevoli diventano di buon auspicio. In che modo una sposa si veste per il matrimonio? Il pianeta terra divenne come una sposa, aspettando Krishna; tutte e sei le stagioni arrivarono ad accogliere Krishna, tutti gli alberi davano fiori e frutti. Perfino gli alberi di mango davano delle banane. Tutti per dare il benvenuto a Krishna. Tutti i pianeti furono di buon auspicio. Soffiava una piacevole brezza fresca. Tutti gli elementi, tutti i semidei, riuniti in swagatam (benvenuto) Krsna.
È apparso a mezzanotte, sull’astami. Vi sono otto elementi materiali: terra, acqua, fuoco, aria, etere, mente, intelligenza e ahankara (falso ego). Krishna apparve oltre quelli. Krishna lo dimostrò comparendo su astami. Non è compreso dai sensi materiali e dalla mente.
Segni di Bhagavan
Nanda Maharaj e Yasoda non avevano bambini. Nanda Baba era il più qualificata tra i cinque fratelli. Suo padre Parjanya voleva che fosse un re, ma Nanda non aveva interesse per questo, perché non aveva figli. Parjanya adorava anche Lord Siva: “Possa anche mio figlio avere un figlio!” Tutti i Brajabasi stavano anche pregando: “Possa Nanda Baba avere un figlio!”
Nanda Baba sognava il piccola Krishna. E quel sogno disse a madre Yasoda: “Oh, Yasoda, ho fatto un sogno! Hai dato alla luce un bambino molto bello, pieno di capelli, dolcissimo! Non posso descrivere la dolcezza di quel bambino! Era nero, molto attraente! ”Nanda Baba stava parlando di Hari katha a Yasoda e quel katha entrò nel cuore di Madre Yasoda che pensava:“ Questo è mio figlio, questo è mio figlio! ”Così Krsna apparve nel grembo della Madre Yasoda atraverso Hari Katha. Hari Katha ha quel potere, a causa della relazione con Krishna. Krishna entra nel cuore di quella persona che è molto ansiosa di ascoltare dalla bocca del Guru e Vaisnava. Quindi qualcuno che non ha interesse ad ascoltare Hari Katha, quella persona non sarà mai un vero devoto! “Quella persona che rinuncia agli argomenti di Lord Hari è come un macellaio di se stesso”. Così madre Yasoda stava pensando: “Mio figlio sarà così!” Entrambi pensavano così e Krishna adempì il loro desiderio.
Così quando madre Yasoda diede alla luce Krsna, vide il piccolo Krsna e cominciò a piangere. Il suo grido era come omkara, così dolce! E Madre Yasoda rimase scioccata: “Questo bambino è mio, com’è possibile, è così bello ?!” Madre Yasoda vide il proprio riflesso nella pelle di Krsna: “Oh, c’è qualche strega! Visnu lo salvi Visnu lo salvi! ”Il piccolo Krsna ha molti segni tra le mani, segno di Bhagavan. Ma il piccolo Krishna teneva le sue mani vicine, in modo che Madre Yasoda non potesse vedere. Le altre gopi vennero lì e mostrarono a Madre Yasoda come portare il bambino, come dargli da mangiare, perché questo era il primo bambino di Madre Yasoda. Quindi tutte le gopi erano come guru siksa: “Aspetta così, fai così!” E tutte le gopi sentivano: “Oh, questo è mio figlio!”
Nanda Baba non era presente alla nascita di suo figlio. La moglie del fratello di Nanda venne a dirgli la notizia: “Nanda Baba, hai un figlio!” Nanda Baba era così felice! Tutto ciò che aveva lo diede in beneficenza – montagna d’oro, gioielli, stoffa, semi di sesamo, tutto ciò che possedeva. E chiese a Brijabasis: “Benedici mio figlio con una lunga vita!” Krishna è la vita e l’anima di tutti lì, quindi allora c’è stata una grande festa. Questo è Nandotsav.
Oceano di gentilezza
In Alcuni giorni dobbiamo interrompere tutte le altre attività: giorno dell’apparizione di Gauranga, Baladeva, Krishna, Guru e Radhika. In questi cinque giorni dobbiamo interrompere tutte le altre attività e prestarle piena attenzione. Se lavori, dovresti chiamare e dire: “Non posso venire, sono malato”. E per tutto il giorno su Janmastami dovresti leggere dal decimo canto di Srimad Bhagavatam – i primi cinque capitoli! Tutto ciò che descrive la nascita di Krishna. A mezzanotte puoi fare un po ‘di abhiseka di Krishna e servire il Vaisnavas Ekadasi prasadam.
Krishna è l’oceano della gentilezza. E tutta quella misericordia, tutta quella dolcezza appare a Janmastami. Quindi quanto è importante Janmastami! “
Srimad Bhaktivedanta Damodara Maharaja.
HARE KRISHNA.